La Nostra Storia
L’Antica Pasticceria nasce negli inizi del 1900 grazie ad Ernesto Di Naro, poi verso gli anni 30 subentrano i cognati Taibi e in particolare Salvatore Taibi fratello maggiore dei Taibi chiamato comunemente “Zi Totu u Mago” che in società gestisce Bar Pasticceria come Miscela Barbera Mago del Caffe’.
Successivamente nascono le incomprensioni all’interno della società e uno dei fratelli Carmelo decide di mettersi in proprio con attività nella piazza Sant’Anna. Gli altri fratelli rimangono a gestire l’attività in Piazza Garibaldi con il Bar e la pasticceria in via Matrona dove ancora è stabilita.
Man mano che gli anni passano “Angelo” uno dei fratelli venne a mancare lasciando quattro figli, subentrando nel posto la moglie la Sig.ra Franca Rinella originaria di Palermo conosciuta come la Zia Franca e dal 1962-1989 è lei che ha gestito l’attività per mantenere i figli piccoli.
Nel 1978 l’ultimo dei fratelli Lu Zi Peppi per una malattia è costretto a ritirarsi, subentrando così la nipote Grazia figlia di Angelo e la Za Franca fino al 2011 dove l’attività viene proseguita fino a tutt’oggi da Bufalino Maranella Eduardo e Lombardo Angela prima apprendisti e poi titolari dell’azienda in società.
L’Antica Pasticceria Taibi vanta di essere unico autore di un’antica ricetta presente sin dalla fine del 1800, quella dei taralli al limone di Racalmuto dove vengono gustati e deliziati sia dall’intera cittadinanza che dai paesi limitrofi.
Una tradizione che è legata alla storia della città e che viene custodita con amore da chi continua senza sosta a realizzare emozioni di puro tarallo al limone artigianale.
Artigianale, esclusivo e racalmutese. La magia di un Tarallo unico, pronto a sorprendervi ancora una volta!
Le maestrie e il rispetto delle tradizioni si fondono per offrire agli amanti della pasticceria tradizionale prodotti dal gusto avvolgente ed esclusivo.